PRENOTA ORA

Convention-Bureau-Roma-Lazio-logo-nero

SOSTENIBILITà
Equoevento Onlus

Insieme con Equoevento Onlus per fare la differenza

Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con Equoevento Onlus, l’organizzazione senza scopo di lucro nata a Roma nel 2014 con una mission straordinaria: combattere lo spreco alimentare e promuovere la solidarietà in occasione dei grandi eventi.

Equoevento recupera il cibo in eccedenza preparato durante congressi, convention, meeting, matrimoni e grandi eventi sportivi per poi consegnarlo alle mense caritative del territorio con un processo semplice e sicuro:
l’organizzatore dell’evento comunica alla struttura ospitante la volontà di aderire all’iniziativa;
una volta ricevuti logo e nome dell’evento, l’organizzatore riceve il materiale promozionale per comunicare ai partecipanti la scelta sostenibile;
a fine evento, i volontari di Equoevento prelevano le eccedenze alimentari, mai entrate in contatto con i partecipanti (come previsto dalla legge Gadda n. 166/2016), le conservano in appositi contenitori termici, le trasportano con furgone refrigerato e le consegnano direttamente alla mensa caritativa più vicina;
post evento, l’organizzatore riceve il certificato di “Equo-evento” che potrà utilizzare nella comunicazione interna ed esterna oltre ad un report contenente il numero dei pasti recuperati e il nome dei beneficiari.


Oltre a svolgere un’importante attività di sensibilizzazione sul tema dello spreco alimentare, questa iniziativa è sempre più richiesta nell’organizzazione di eventi. Aziende e meeting organizer riconoscono l’importanza di realizzare eventi sostenibili e, grazie alla collaborazione tra Convention Bureau Roma e Lazio ed Equoevento, vi aiutiamo nel raggiungimento di obiettivi concreti legati alla sostenibilità, all’impatto sociale positivo e ai criteri ESG (Environmental, Social, Governance).

Con questa partnership, il nostro impegno nel rendere gli eventi più responsabili e utili alla comunità cresce, offrendo ai nostri Soci un’opportunità concreta per contribuire positivamente alla società.

Donare il cibo in eccesso di ogni evento è un atto di generosità ed equità: condividere i propri pasti con persone meno fortunate significa riconoscere la nostra comune umanità.

Se avete in programma un evento, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail info@cbromaelazio.it con un preavviso di 10 giorni per coordinare il dialogo con Equoevento.

Insieme possiamo fare la differenza, trasformando le eccedenze alimentare in una risorsa preziosa per la collettività!

logo-equoevento

PRENOTA ORA