Roma
Emozione infinita
Roma è più di una città e di una destinazione: è un'emozione che non smette di pulsare nell'immaginario di ognuno di noi.
Ciò che vi lascerà senza fiato è l’interminabile successione di bellezze che riempiono gli occhi ovunque volgiate lo sguardo. Roma ha oltre duemila anni di storia sulla pelle: è stata la prima grande metropoli nel senso più moderno del termine; capitale e centro nevralgico dell’impero e della civiltà, nucleo di tutto il patrimonio artistico e culturale d’occidente.
Tale è la densità di bellezze che l’UNESCO ha attribuito il titolo di Patrimonio Mondiale non ad un singolo monumento, una piazza o un palazzo, bensì a tutto il centro storico di Roma, a testimoniare quanto sia impossibile classificare, distinguere o isolare la bellezza della città. Ogni strada, ogni angolo e ogni quartiere ha una sua storia personale e un suo significato all’interno di quella storia.
Se stai pensando a cosa fare a Roma, sei nel posto giusto!
La città offre un’enorme varietà di esperienze. Una visita ai monumenti storici come il Colosseo, il Pantheon e il Foro Romano è imperdibile, ma ci sono anche musei, gallerie d'arte contemporanea, parchi, giardini e un’infinità di gioielli da scoprire.
Attrazioni
Roma è antichità, contemporaneità e tradizione, un mix incredibile di monumenti millenari, quartieri storici, edifici e musei del contemporaneo.
Il Foro Romano, il Colosseo e il Palatino con il Circo Massimo e le Terme di Caracalla danno vita ad un parco archeologico immenso, che stupisce per la sua capacità di raccontare gli usi e le abitudini di chi vi abitava 2000 anni fa.
Passeggiando per il centro storico - con i suoi sanpietrini, le chiese, le piazze e le fontane - è tutta un’esplosione d’arte e architettura barocca: dalle sfolgoranti piazza di Spagna e piazza Navona, alle chiese di Sant’Ivo alla Sapienza, San Carlo alle Quattro Fontane o San Luigi dei Francesi (solo per citarne alcune), fino ai più grandi capolavori di Bernini, Canova e Caravaggio, custoditi all’interno della Galleria Borghese, di Palazzo Corsini o Palazzo Barberini.
Oltre alla maestosità di Piazza San Pietro e dei Musei Vaticani, c’è poi la Roma segreta di Villa Farnesina e Palazzo Altemps, quella autentica di Trastevere, Testaccio o la Garbatella, e la Roma futurista e visionaria dei quartieri del contemporaneo, l’EUR, il Flaminio e il Villaggio Olimpico.
Ad ogni angolo uno spettacolo infinito, che lascia un’emozione e una sete di conoscenza inesauribili.
Giardini Storici e Riserve Naturali
Immenso è il patrimonio naturale della città, tanto che Roma si è da tempo aggiudicata il titolo di “comune più verde d’Europa”: dalle periferie al centro storico, 85 mila ettari di verde, divisi tra riserve naturali protette, parchi urbani, ville storiche e giardini.
Le ville storiche - da Villa Pamphilii (la più estesa), Villa Borghese e Villa Ada fino alle ville minori - nacquero in origine come tenute di campagna di famiglie nobili romane e oggi, oltre a essere il polmone verde della città, sono un condensato di vegetazione, prati di un verde accecante, fioriture e animali selvatici, come Villa Aldobrandini, il piccolo giardino pensile del centro storico, o Villa Sciarra, uno dei parchi più interessanti dal punto di vista paesaggistico. Imperdibile la visita al Roseto Comunale o all’Orto Botanico nel periodo delle fioriture o al Parco degli Acquedotti, crocevia della rete idrica dell’antica Roma; e poi ancora: la Riserva Naturale dell’Insugherata, la Valle dell’Aniene, il Parco Naturale di Veio e tanti altri spazi verdi… infinite possibilità per vivere Roma en plein air, a piedi o in bicicletta, in autunno o in primavera, alla scoperta di rarità botaniche e panorami suggestivi.
Tempo libero
Che fare nel tempo libero?
L’offerta culturale e l’intrattenimento a Roma non si esaurisce nelle visite guidate per la città o nei musei. Roma è molto, molto di più.
Per gli appassionati del buon cibo, la capitale è una destinazione d’eccellenza: degustazioni di vini, formaggi e tipicità, show cooking, food tour o lezioni di cucina sono l’occasione per scoprire profumi e aromi della tradizione, mentre il tour dei mercati rionali (Mercato Testaccio, Mercato Trionfale, Antico Mercato degli Ebrei e molti altri) è l’esperienza più reale e autentica per scoprire gusti, abitudini e stile di vita dei romani di oggi.
Sulle orme di Audrey (Hepburn) e Gregory (Peck), a bordo di una Vespa, si può scoprire la Roma più frivola e spettacolare, addentrandosi nei vicoli stretti del ghetto e del centro storico o affacciandosi dai punti panoramici del Pincio e del Gianicolo.
Con il battello poi si può navigare il Tevere da nord a sud, passando per il Palazzo di Giustizia, Castel Sant’Angelo e l’Isola Tiberina ed arrivando ad esplorare gli angoli più nascosti del fiume e della città.
Vita notturna
Roma è animata da una vita notturna vivace e offre moltissime occasioni per divertirsi in modo ogni volta diverso.
Il Teatro dell’Opera è un’istituzione e propone tutto l’anno un’intensa programmazione dedicata agli appassionati di balletto e opera lirica (in estate assistere a la Turandot dalla platea delle Terme di Caracalla è davvero un’esperienza d’eccezione).
Il palco più suggestivo per i concerti di musica classica e sinfonica è quello dell’Auditorium Parco della Musica, che a luglio stupisce con il calendario di concerti raffinati e contemporanei. I grandi palchi, da sempre, sono quelli dello Stadio Olimpico e di Capannelle, a cui si è aggiunto di recente anche il Circo Massimo: punti di aggregazione e sedi destinate ad ospitare concerti ed eventi di rilievo internazionale.
Per gli animi più romantici, invece, la passeggiata notturna è d’obbligo a Monti e a Trastevere per respirare l’aria autentica della Roma di un tempo, o sul lungotevere per non mancare l’appuntamento estivo con lo scenario del fiume e delle banchine illuminate.
Ma la vita notturna a Roma è anche - e soprattutto - l’aperitivo nei quartieri “giovani” della città: San Lorenzo, Pigneto e Città Giardino sono sul podio per la quantità di bar, pub e ristoranti dove fermarsi a bere o mangiare, così come Ostiense e Garbatella hanno nel tempo acquisito un’identità tutta loro e si sono trasformati nelle aree più trendy e vive della città, tra murales, gallerie d'arte contemporanea, centri culturali e jazz club.
Shopping
Roma, cuore del Made in Italy e dell’eccellenza artigiana.
Per gli appassionati dello shopping di lusso, o per chi è in cerca di un’esperienza d’acquisto più autentica, le boutique e le botteghe artigianali sono disseminate in tutta la città, a partire dal centro storico. Piazza di Spagna, via dei Condotti e le vie circostanti sono da sempre la sede delle grandi e iconiche firme che hanno reso grande la moda italiana nel mondo: da Fendi a Valentino, da Bulgari a Gucci, da Armani a Prada. Su via del Corso, invece, la storica Galleria Alberto Sordi con la sua raffinata architettura in stile Liberty, è un luogo suggestivo e una vetrina naturale per brand italiani e internazionali, così come la lussuosa Rinascente, di recente apertura su via del Tritone, ospita corner dedicati al design, ai brand del lusso e alla profumeria artigianale.
A Prati, invece, a pochi passi dal centro storico e dai Musei Vaticani, lo shopping che soddisfa i gusti più disparati è quello su via Cola di Rienzo e intorno a Piazza Cavour. Per chi è in cerca di botteghe storiche e piccoli laboratori artigianali, gli indirizzi cult sono tutti nella zona Ghetto Ebraico, di via Giulia e Trastevere: qui non è difficile trovare spazi dedicati alla pelletteria, alla profumeria artigianale e a cappelli, occhiali, carta e penne d’eccellenza. Infine Testaccio e Ostiense sono i quartieri cult per il vintage e le boutique creative dedicate al design, all’arredamento e ai gioielli.
Mappa Roma
Scarica la mappa di Roma in realtà aumentata e inizia il tuo viaggio.