Lazio
Meraviglia intorno a te
Lazio: natura, sapori e tradizioni.
C’è una ricchezza di paesaggi incontaminati, luoghi storici e patrimonio enogastronomico nel Lazio che lo rendono una regione speciale e piena di sorprese: vicoli pittoreschi, piazze incantevoli, 6 siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e borghi storici che profumano d’antico, molti dei quali affacciati sul mare o su morbide colline, altri incastonati su pendii e con viste panoramiche mozzafiato. L’intera regione è un mix di natura, storia e archeologia che affascina e stupisce ad ogni passo.
Borghi
Civita di Bagnoregio, nota come “la città che muore”, un gioiello unico al mondo; Calcata con la sua atmosfera fiabesca, che fu d’ispirazione per artisti e scrittori in ogni tempo; il borgo di Sermoneta con Castello Caetani; Bolsena e i suoi splendidi vicoli; e poi ancora i Castelli Romani, il promontorio del Circeo, Gaeta, Sperlonga, Anagni... il Lazio con i suoi borghi dal fascino senza tempo regala attimi di meraviglia.
Natura
Mare e isole, monti, laghi, parchi e paesaggi ricchi di boschi secolari: a pochi chilometri da Roma la natura incontaminata esplode con tutti i suoi colori. Il Lazio è una regione da vivere a ritmi lenti: a piedi, in bicicletta o a cavallo; attraversando i sentieri boschivi sui Monti Cimini, passeggiando sulle dune sabbiose del Parco del Circeo o rilassandosi sulle rive del Lago di Vico. Il versante laziale del Parco Nazionale del Gran Sasso offre centinaia di percorsi sulla neve, dove ancora abitano orsi, lupi, camosci, aquile reali. Imperdibile il tour in barca a vela nelle Isole Pontine o una passeggiata lungo l’antica Via Francigena.
Cultura
Il Lazio: uno scrigno d’arte e di cultura. Archivi, biblioteche, musei, abbazie: in tutta la regione le più alte forme di cultura s’intrecciano a borghi antichi e a un paesaggio dolce e verdeggiante. Il Lazio conta un numero eccezionale di monumenti, palazzi e spazi dedicati all’arte che conservano la memoria di questi luoghi, come il Museo Archeologico di Frosinone, uno dei più importanti della provincia, il Museo Civico di Rieti, che ospita opere d’arte e reperti della Sabina dalla preistoria al medioevo, o ancora il Museo Civico di Bracciano, che espone una collezione di reperti etruschi provenienti da Cerveteri e Veio. Ma il Lazio è ricco anche di piccoli musei, gioielli nascosti che raccontano il saper fare della regione come il Museo dell’Olio della Sabina, che racconta l’antica cultura olivicola di questa terra.
Sport
Il territorio laziale è ricco di mete dedicate a professionisti e appassionati di attività sportive e adrenaliniche di ogni genere. Gli amanti del golf possono scegliere tra 22 impianti golfistici disseminati in tutta la regione, tra i quali il Marco Simone Golf Club, oggi casa della Ryder Cup 2023. Il lago del Turano e il lago del Salto offrono un’incredibile varietà di sentieri, gole e torrenti per il trekking e trekking fotografico e non mancano i percorsi per il cicloturismo. Le acque dei fiumi Nera e Velino sono perfette per il rafting, mentre il fiume Cavata con tutte le sue sorgenti è ideale per le escursioni in canoa. Per chi è in cerca di ritmi più lenti, la provincia di Rieti è ricca di scuderie e maneggi che organizzano passeggiate a cavallo in uno scenario naturalistico affascinante, mentre il lago di Bolsena offre la possibilità unica di andare a vela o in kayak ammirando i palazzi e i giardini all’inglese dell’Isola Bisentina.
Benessere
La cultura del benessere nel Lazio è di casa. Dalle Terme dei Papi di Viterbo utilizzate anticamente dagli Etruschi, alle acque curative delle Terme di Fiuggi note già dai tempi di Plinio il Vecchio, tutta la regione offre la possibilità di vivere piacevoli momenti di relax e soggiorni termali dedicati alla cura e al benessere del corpo, in un contesto storico e naturale davvero unico.
Enogastronomia
Scoprire il Lazio attraverso esperienze culinarie e tour enogastronomici è il modo migliore per raggiungere il cuore autentico d’Italia. Tutta la regione è straordinariamente ricca di ristoranti e trattorie, ma anche vigneti, cantine, fattorie e frantoi dove gustare i piatti della tradizione locale: dal pecorino romano doc, ai bucatini di Amatrice; dai carciofi “alla romana” o “alla giudia” di antica tradizione ebraica, alle fragoline di Nemi; dalle castagne dei Monti Cimini ai vini e oli della Sabina… un’esplosione di sapori e una vera festa per il palato