Manifestazione

Il 30° incontro annuale di archeologia europea EAA 2024

Inizio: 01/01/2024

Fine: 02/01/2024

La Sapienza Università di Roma ha promosso e sarà il cuore dell’iniziativa, insieme a più di 20 istituzioni che si sono associate e sostengono il progetto: tutte le Istituzioni di Roma e del Lazio la cui attività centrale è l’archeologia, afferenti al Ministero della Cultura, a Roma Capitale e alla Regione Lazio; il Consiglio Nazionale delle Ricerche ISPC; tutte le università statali di Roma e del Lazio; le accademie straniere d’Olanda, del Regno Unito e di Germania; le principali associazioni professionali degli archeologi (CIA e ANA).

La società Symposia srl fornisce il necessario supporto tecnico e pratico, coinvolgendo le istituzioni volte all’organizzazione di eventi. Questa rete, estesa e forte, vuole espandere la portata dell’Annual Meeting tramite iniziative nella città di Roma e nell’intera regione, per suscitare dibattito e immaginazione sul futuro dell’archeologia, che è sempre un argomento centrale della cultura contemporanea. Un Annual Meeting dell’EAA riunisce assieme tradizioni acquisite e studiosi giovani, in un continuo flusso di riflessione e innovazione: un pensiero dinamico, innovativo e laterale sarà ancora più importante nella ripresa post-pandemica, alla quale tutti aspiriamo.

Il vasto mondo dell’archeologia, la visione del mondo dell’archeologia, l’impero dell’archeologia stanno venendo a Roma: European archaeology is coming to Rome!